Servizi

La prima visita:

Il primo approccio al paziente odontoiatrico consiste in un esame dettagliato e completo del sistema stomatognatico, includendo la raccolta della storia medica generale, di quella odontoiatrica e l’ esecuzione degli esami strumentali del caso.Talvolta può risultare necessario eseguire radiografie, sondaggi parodontali, modelli diagnostici da montare in articolatore, analisi fotografica dei denti, del viso e del sorriso. La finalità di questi esami dettagliati è formulare una diagnosi accurata dei problemi esistenti e quindi sviluppare un piano di trattamento razionale, individualizzato ed eventualmente studiare scelte alternative altrettanto valide, per la situazione specifica.

Igiene e Prevenzione

L’igiene e la prevenzione sono pratiche fondamentali per ottenere e mantenere una buona salute del cavo orale; è quindi di fondamentale importanza curare attentamente costantemente l’igiene. Infatti, placca e tartaro, se non rimossi, possono causare infiammazioni dannose sia per le gengive che per i denti stessi. Presso la nostra struttura effettuiamo pratiche come detartrasi e l’ablazione del tartaro che garantiscono un risultato ottimale in tempi brevi, grazie anche all’utilizzo di apparecchiature ’avanguardia. Per prevenire tutti quei problemi legati alla placca dentale e al tartaro, è necessario seguire un buon programma preventivo:

    –controllo 1 volta l’anno;

    –seduta di ablazione tartaro, quando occorre;

    –applicazione di fluoro sia professionale che domiciliare, se consigliato dal dentista;

    –praticare una corretta igiene orale dopo ogni pasto;

    –seguire un’alimentazione che eviti il più possibile gli zuccheri.

Conservativa

L’odontoiatria conservativa tratta le lesioni a carico dello smalto e della dentina al fine di restaurare sia la loro funzione che l’aspetto estetico. Quindi pulizia, disinfezione della parte malata e otturazioni sono elementi basilari per un ottimale ripristino della salute del dente malato. Il nostro studio dentistico utilizza materiali di elevata qualità che consentono un risultato ottimale, durevole nel tempo ed esteticamente valido.

Endodonzia

Per endodonzia si intende il trattamento e la terapia delle radici dei denti e consiste nell’asportazione della polpa del dente ricca di vasi sanguigni e di terminazioni nervose. Quando un dente è danneggiato da carie profonda o ha subito un trauma è necessario eseguire “la devitalizzazione”, accertandosi prima che le radici non abbiano subito fratture.

Ortodonzia

L’ortodonzia è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

Ortodonzia Fissa Attacchi (brackets) in Metallo

E' l’ortodonzia tradizionale, si avvale di “brackets” ovvero dei bottoncini applicati in ogni dente, dentro al bottone va applicato un arco e delle legature elastiche che per i più piccoli possono essere colorate.

Ortodonzia fissa Estetica, con attacchi in Zaffiro o Ceramica:

Si adattano al colore dei tuoi denti. I tempi per l’allineamento sono leggermente superiori rispetto a quelli dei brackets metallici, il risultato è identico. Usati soprattutto nei pazienti adulti perché sono altamente estetici, dunque poco visibili.

Allineatori invisibili per raddrizzare i denti

Denti dritti senza apparecchio! metodo invisibile con mascherine trasparenti e rimovibili. Queste mascherine, fatte su misura, sostituiscono gli altri sistemi di ortodonzia, è il trattamento perfetto per tutti coloro che, per esigenze di lavoro o estetiche, non vogliono ricorrere ad altri metodi ortodontici.

Pedodonzia

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una disciplina che previene e cura le patologie odontostomatologiche del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni. L’attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose da parte dell’igienista dentale o dell’odontoiatra (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all’igiene orale, individuazione di disgnazie precoci) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.

Protesi

In presenza della perdita di uno o più denti esistono diverse tipologie di protesi che possono sopperire ai danni di carattere estetico e funzionale, che sono: Protesi mobile: utilizzata quando si presenta la perdita di più denti, può essere rimossa facilmente durante l’arco della giornata dal paziente stesso. Ponte adesivo: questa soluzione permette un ottimo risultato estetico e viene utilizzata quando non è necessario ricorrere all’implantologia. Ponte fisso: è una sostituzione permanente composta da uno o più denti ricostruiti che vengono congiunti alle corone e ai denti vicini.

Chirurgia orale

La chirurgia orale si occupa delle estrazioni complesse di denti inclusi o seminclusi nell’osso o delle parti residuali. Ad esempio, dal punto di vista tecnico, l’estrazione dei denti del giudizio può richiedere un intervento più o meno invasivo a seconda della posizione del dente. Inoltre, la chirurgia è considerata una delle terapie della malattia parodontale, ovvero di tutte le patologie degli elementi che contribuiscono a sostenere stabilmente l’elemento dentario nell’osso.

Implantologia

Quando vi è la necessità di sopperire alla perdita e quindi alla mancanza di un dente, si ricorre spesso all’implantologia. Per implantologia si intende l’inserimento nell’osso mascellare o mandibolare di manufatti che vanno a sostituire la radice del dente, in numero uguale ai enti che il paziente ha perso. Questa tecnica ha dei risultati estetici ottimali e presenta una ercentuale di successo molto elevata. Generalmente, non ci sono controindicazioni per ‘implantologia, se non l’età’ avanzata ed alcune malattie come tumori o diabete.

Implantologia All on Four

Le protesi dentali se mobili possono spesso comportare una serie di disagi per il paziente, come l’insufficiente stabilità dei denti all’interno della bocca o il fastidio di dover rimuovere sempre la protesi per poter effettuare l’igiene orale. Può inoltre subentrare una problematica di natura estetico psicologica, specie nei pazienti più giovani costretti a indossare le “dentiere”. Oggi è possibile invece fissare in maniera permanente la protesi dentaria con l’implantologia all on four così da renderla stabile.

La tecnica all on four caratterizza una procedura a carico immediato che consiste nel posizionare con un solo intervento 4 impianti in particolari posizioni strategiche. Da qui la sigla All-on-4: tutto-su-4.

A differenza della implantologia tradizionale, il metodo all on four permette al paziente il recupero del sorriso e della masticazione in sole 24 ore. Le protesi fisse vengono infatti avvitate subito sugli impianti, senza attendere i 3-6 mesi di osteointegrazione completa necessari per altre tecniche di implantologia.

Scegliere l’implantologia con all on four dà la possibilità a chi ha subito in passato la perdita dei denti, di riavere una dentatura completa e funzionale, riprendere le proprie abitudini alimentari e nello stesso tempo di avere di nuovo un bel sorriso.

E’ importante scegliere un professionista che si occupa da anni di implantologia e quindi adotti procedure sicure ed efficaci che tengano conto di situazioni anatomiche particolari come il seno mascellare e il nervo mandibolare che non devono essere interessati dall’intervento.